Una scelta audace può essere SMART?

Una scelta audace può essere SMART?

...

Quando PZ è stata ideata, si è cercato di ideare un progetto che fosse nuovo; non solo sulla carta, ma nello specifico nel suo DNA, e per questo audace.

È verissimo che il concetto di base della “totale libertà del cliente” sulla scelta del prodotto che più gli aggrada, forgiandolo a suo gusto, viene vista come un’idea audace; ma alla PZ abbiamo anche pensato che così facendo cerchiamo di introdurre nel mercato il principio di sostenibilità, estraneo alla logica dei beni di consumo.

La produzione tradizionale di qualsiasi oggetto, sul piano industriale, prevede che di ogni singolo modello (considerando ogni singola forma, colore e variante del singolo modello presente sul mercato), vengano prodotti migliaia di pezzi che dovranno invadere il mercato.

È ovvio che non tutto possa essere venduto e quindi si crea uno “scarto di commercio”, come lo definiamo noi.

Tutti questi beni di consumo prodotti ma non utilizzati, e quindi scartati, vengono solitamente riciclati, e tutto dipende sempre se il prodotto viene creato riciclabile oppure no, creando così danni all’ambiente e costi di smaltimento sia alle aziende che alle comunità.

PZ, con i suoi studi sia di design che di mercato, ha trovato nella stampa 3D a polveri una delle risposte, producendo solo ed esclusivamente quello che viene richiesto e utilizzando una tecnologia che già di per se ricicla gli immancabili scarti che vi possono essere nelle fasi di produzione, abbattendo notevolmente gli sprechi e l’inquinamento ambientale.

Contatti

Per entrare in contatto con noi compila il form qui sotto, oppure scrivici: info@pz-design.it

Information request

Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Privacy policy)